Le presenti condizioni generali di vendita costituiscono una parte integrante fissa di qualsiasi contratto stipulato tra la Wilhelm Schmidlin AG (di seguito “WSAG”) e il cliente. Condizioni di acquisto diverse del cliente non diventano parte del contratto anche senza l’espressa opposizione della WSAG. Le presenti condizioni generali di vendita hanno la precedenza su quelle del cliente. Esse si applicano a tutte le transazioni commerciali presenti e future tra la WSAG e il cliente, anche se, nell’ambito di una relazione commerciale esistente, in una singola transazione non viene fatto espresso riferimento alle presenti condizioni generali di vendita. Sono riservati gli accordi scritti divergenti tra la WSAG e il cliente.
Tutte le offerte e le indicazioni di prezzo su pagine web, in cataloghi, in opuscoli, alle fiere, ecc. non sono vincolanti. Se non diversamente indicato in modo esplicito, tutti i prezzi indicati sono sempre prezzi lordi, imballaggio e imposta sul valore aggiunto esclusi. I costi di installazione e tutti i costi di trasporto (imballaggio incl., ecc.) non sono compresi nel prezzo e sono a carico del cliente. Restano riservati in qualsiasi momento gli adeguamenti di prezzo (ad es. a seguito di supplementi dei fornitori, oneri fiscali supplementari, aumenti dei costi di trasporto, ecc.).
Le indicazioni sul catalogo, così come le illustrazioni, le indicazioni di peso e delle dimensioni non sono vincolanti. La WSAG si riserva espressamente il diritto di apportare cambiamenti tecnici. Gli accordi verbali e telefonici diventano vincolanti solo una volta confermati da parte nostra. L’ordine confermato è irrevocabile.
Se la consegna è effettuata dalla WSAG, il trasferimento delle prestazioni e dei rischi al cliente avviene all’arrivo nel luogo di consegna, altrimenti alla partenza dal magazzino della WSAG. Il trasporto da parte della WSAG avviene sempre senza scarico. Se la consegna è stata comunicata, ma il cliente non è presente al momento della consegna, con lo scarico la merce è considerata correttamente consegnata. La WSAG si impegna a rispettare le date di consegna. L’indicazione delle date di consegna non è mai vincolante. Il mancato rispetto delle date di consegna non conferisce al cliente il diritto di recedere dal contratto. Sono espressamente escluse eventuali richieste di risarcimento danni da parte del cliente per inadempimento o adempimento ritardato da parte della WSAG.
I ritorni che non sono imputabili a una consegna errata da parte nostra devono essere precedentemente segnalati alla WSAG. I prodotti commerciali e i prodotti non standard non possono essere ripresi. In caso di ritiro all’ordinante viene addebitata una parte dell’importo della fattura o accreditata solo una parte. La merce ritornata senza consenso è ritornata al mittente ed è considerata non accettata.
Immediatamente dopo la consegna il cliente deve controllare la merce. I danni e i difetti causati dal trasporto, riconoscibili con un controllo immediato e conforme, devono essere comunicati per iscritto alla WSAG entro cinque giorni lavorativi dalla consegna allegando la copia del bollettino di consegna. I difetti non riconoscibili al controllo immediato devono essere segnalati immediatamente dopo la loro scoperta, ma al più tardi entro dodici mesi dalla consegna da parte della WSAG. Dopo la scadenza di questi termini di notifica ogni responsabilità della WSAG è esclusa.
I difetti dovuti a un uso improprio del cliente o di una persona da lui incaricata sono esclusi dalla garanzia. Le differenze di dimensioni, qualità delle superfici, pesi e tonalità dei colori, così come piccole differenze cromatiche, abituali nel commercio o dovute alla tecnologia di produzione non sono considerate difetti se non compromettono in modo significativo la funzionalità. Differenze di +/- 5 mm sono tollerate e considerate normali per i prodotti smaltati – esse non costituiscono un difetto. Le differenze di dimensioni e di colore devono essere segnalate prima dell’ulteriore lavorazione, altrimenti ogni diritto a una garanzia della WSAG decade.
In presenza di difetti la WSAG è autorizzata a sostituire o riparare a sua discrezione la merce difettosa a proprie spese oppure a concedere una riduzione di prezzo. È inoltre esclusa qualsiasi altra responsabilità per danni diretti o indiretti. Ciò vale in particolare per i danni dovuti a un uso improprio, a un uso eccessivo, all’usura naturale o a una cura o pulizia impropria. La WSAG non risponde in nessun caso dei costi di smontaggio o rimontaggio, delle rispettive spese di viaggio e di trasporto o di qualsiasi danno causato direttamente o indirettamente dalla merce o dal suo utilizzo. Le modifiche o i lavori di riparazione effettuati senza il consenso scritto della WSAG, come pure il mancato rispetto delle istruzioni per l’uso della WSAG, annullano l’obbligo di garanzia della WSAG, a condizioni che non si tratti di misure nell’ambito dell’obbligo del cliente di ridurre il danno.
Salvo diversamente accordato per iscritto, il termine di pagamento è sempre di 30 giorni netti dalla data di emissione della fattura. Una volta superato questo termine il cliente cade in mora senza sollecito. La WSAG è autorizzata a esigere le spese di sollecito e gli interessi di mora alle abituali condizioni del settore del commercio.
La WSAG rimane proprietaria di tutti gli articoli consegnati fino al pagamento completo del prezzo di acquisto. Senza l’espresso consenso della WSAG, il cliente non è autorizzata a cedere i prodotti a terzi prima del pagamento completo del prezzo di acquisto. La WSAG è autorizzata a far iscrivere questa riserva di proprietà nel registro delle riserve di proprietà a spese del cliente, senza ulteriore coinvolgimento del cliente. Il cliente è tenuto a partecipare alla procedura di registrazione.
È escluso il diritto di compensazione del cliente.
Il luogo di adempimento per tutti gli obblighi è la rispettiva sede della WSAG.
Per tutte le controversie derivanti dal rapporto contrattuale tra il cliente e la WSAG sono competenti i tribunali ordinari della località di domicilio della WSAG. A discrezione della WSAG, quest’ultima può anche sporgere denuncia nella località di domicilio del cliente o in qualsiasi altro foro giuridico.
Il rapporto giuridico tra il cliente e la WSAG è regolato esclusivamente dal diritto materiale svizzero (Codice delle obbligazioni svizzero) con l'esclusione della Convenzione di Vienna sulle vendite (CV/CISG).
Oberarth, Marzo 2020
State accedendo al nostro sito web dall'esterno della Svizzera.
Al di fuori della Svizzera, consegniamo solo il nostro assortimento per l'esportazione. Si prega di fare la scelta appropriata: