individually swiss made

SchmidLEAN

L’arte suprema dell’ottimizzazione

Anche se siamo circondati da alpeggi e ci troviamo nel cuore della Svizzera, il nostro orizzonte si estende al resto del mondo. Lo dimostra la filosofia giapponese Kaizen alla quale ci ispiriamo rigorosamente nel quadro del nostro lavoro. «Kaizen» significa «cambiare in meglio, miglioramento continuo». Ed è proprio secondo questo principio che abbiamo sviluppato una nostra filosofia aziendale, denominata SchmidLEAN.

Con SchmidLEAN miglioriamo e affiniamo in continuazione i nostri processi operativi. Le numerose opzioni che proponiamo per i nostri prodotti si traducono in innumerevoli possibilità di configurazione offerte dal nostro assortimento standard, a cui si aggiungono le fabbricazioni di misura. Oggi lavoriamo secondo il metodo «One Piece Flow», che prevede processi di produzione snelli con la fabbricazione di pezzi singoli e tempi intermedi brevi. Una produzione in serie convenzionale non consentirebbe di proporre una simile varietà di prodotti con termini di consegna così brevi. Uno stock dei prodotti più venduti ci permette di bilanciare i picchi di produzione.

SchmidLEAN è molto di più di un aumento dell’efficienza. Grazie a SchmidLEAN l’esecuzione di una serie di compiti monotoni ha lasciato spazio a campi di attività multifunzionali. Oggi i nostri collaboratori non svolgono più solo operazioni ripetitive previste nel quadro di una determinata tappa del processo di produzione, ma cambiano attività più volte al giorno. Questo cambiamento non è solo fonte di arricchimento e motivazione per i collaboratori, ma rende più flessibile il nostro processo di produzione.

Per ottimizzare in continuazione i nostri processi investiamo il 10% del tempo di lavoro in miglioramenti. Ogni due settimane un’intera giornata è quindi dedicata all’ottimizzazione dei processi. In questa occasione le procedure sono esaminate e migliorate in piccoli team.

Il principio del miglioramento continuo si applica all’intera catena di creazione del valore dell’azienda, quindi anche alle attività commerciali e amministrative. In questo modo offriamo a tutti i collaboratori la possibilità di dare il proprio contributo e di diventare ancora migliori.

SchmidLEAN ha rivoluzionato la nostra azienda. Per diverse operazioni i nostri tempi di preparazione si sono accorciati sensibilmente nel corso degli ultimi anni. Grazie a ciò, sono stati ridotti notevolmente anche i tempi di attraversamento, consentendoci di accelerare considerevolmente i termini di consegna. Nel contempo, la qualità dei prodotti e dei processi è notevolmente aumentata, migliorando la soddisfazione della clientela. E infine, proprio perché motivati, i collaboratori si impegnano personalmente a favore di ulteriori miglioramenti promuovendo un’ottimizzazione continua.