individually swiss made
Impresa > Marca > Sostenibilità

Sostenibilità

Tutelare ciò che è prezioso

La sostenibilità è un concetto astratto che, ciononostante, influenza in modo molto concreto la nostra vita quotidiana. In qualità di impresa familiare, abbiamo fatto dello sviluppo sostenibile una linea guida e gestiamo la nostra azienda in modo da ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente e assumere la nostra responsabilità sociale nei confronti delle nostre collaboratrici, dei nostri collaboratori e del prossimo. Nelle nostre decisioni pensiamo alle generazioni future e diamo molta importanza al mantenimento di relazioni leali e trasparenti con i nostri partner commerciali.

La nostra strategia aziendale mostra quanto facciamo sul serio a questo proposito. Essa prevede obiettivi guida per uno sviluppo sostenibile. Di fatto negli ultimi anni abbiamo implementato diverse misure a favore della sostenibilità. Questo nei quattro seguenti settori in cui, in qualità di azienda industriale e fabbricante di prodotti per l’edilizia, ci riteniamo particolarmente in dovere di agire. Intendiamo proseguire coerentemente su questa strada anche nei prossimi anni.

 

Materiali: longevi e riciclabili

Per la fabbricazione dei nostri prodotti utilizziamo due materie prime naturali che si completano a vicenda: l’acciaio e lo smalto. Lo smalto è un rivestimento vetroso composto da borato, feldspato, quarzo e soda. Tutte le materie prime necessarie per la produzione dello smalto sono minerali presenti in natura. Attraverso la fusione uniamo questi due materiali formando un legame pregiato, durevole nel tempo e resistente: l’acciaio al titanio smaltato. In tal modo puntiamo su materie prime naturali e completamente riciclabili, che mantengono il valore lungo il loro ciclo di vita dall’estrazione, alla produzione e allo smaltimento. I nostri prodotti si distinguono per l’eccezionale robustezza, le superfici estremamente durevoli e il design intramontabile. Perciò sono molto longevi. Sui nostri prodotti in acciaio al titanio smaltato concediamo 30 anni di garanzia.

 

Energia grigia: all’insegna del risparmio

L’energia grigia è tutta l’energia utilizzata per la fabbricazione di un prodotto lungo il suo intero ciclo di vita. Essa comprende anche l’energia di cui necessitano i processi preliminari, le infrastrutture aziendali o lo smaltimento. Evidentemente la produzione industriale non è possibile senza energia. Ciò nonostante, facciamo del nostro meglio per risparmiare energia e acquistarla, per quanto possibile, da fonti rinnovabili. Per ridurre il nostro consumo abbiamo già adottato numerose misure al fine di migliorare l’efficienza energetica. Tra queste vi sono l’utilizzo del calore residuo del forno e dell’asciugatrice, il risanamento energetico degli edifici, l’ottimizzazione degli imballaggi e diverse misure per ridurre il consumo di elettricità e gas.

 

Confort e clima degli ambienti interni: ergonomici e privi di emissioni

Nel disegnare i nostri prodotti diamo importanza al comfort e alla funzionalità. Attribuiamo particolare valore alla facilità d’uso e a un’ergonomia di supporto. Per il clima degli ambienti interni l’acciaio al titanio smaltato è una buona scelta: il materiale non rilascia nessun tipo di sostanza velenosa, resiste alla luce ed è molto robusto. Per quando riguarda l’acustica, le nostre vasche da bagno, i piatti e le superfici doccia, e i corrispondenti sistemi di montaggio, soddisfano gli elevati requisiti della norma SIA 181:2020 «La protezione dal rumore nelle costruzioni edilizie».

 

Compatibilità climatica: verso la riduzione

Con il nostro impianto fotovoltaico produciamo già un quinto dell’elettricità che consumiamo. Inoltre acquistiamo esclusivamente elettricità certificata proveniente da fonti idroelettriche (naturmade basic). Negli accordi con le autorità ci siamo impegnati a ridurre costantemente le nostre emissioni di CO2. A tale scopo negli ultimi anni sono state adottate e realizzate diverse misure: l’utilizzo del calore residuo del forno e dell’asciugatrice, l’acquisto di acciaio a basse emissioni di CO2, il riciclaggio delle lamiere all’interno all’azienda, l’installazione di un forno di smaltatura alimentato ad elettricità, il risanamento energetico degli edifici, l’ottimizzazione degli imballaggi e diverse misure per ridurre il consumo di elettricità e gas.

PER SAPERNE DI PIÙ SU ACCIAIO A BASSE EMISSIONI DI CO2 (GREENSTEEL)

Con il nostro primo rapporto di sostenibilità, forniamo informazioni sulle nostre aree di interesse, sui risultati ottenuti finora e sul nostro percorso verso il futuro: